ebro e catalan2

 

 

La Comunità Autonoma della Catalunya è attraversata da due cammini che hanno andamento pressoché parallelo: il Camino de l’Ebro ed il Camino Catalán.

Il primo inizia sul delta dell’Ebro, nei pressi di Tortosa.   Segue il corso di questo fiume per la maggior parte del suo percorso unendosi al Camino Francés a Logroño.   L’altimetria presenta modesti dislivelli.   Zaragoza è la maggiore città attraversata.  E’ lungo (partendo dal delta dell’Ebro) circa 460 km.

Il Camino Catalán inizia al Santuario di Monserrat,  un monastero a poca distanza da Barcelona risalente al X secolo, ove è custodita una statua lignea della Madonna, oggetto di culto e di pellegrinaggio.  Proprio per la rilevanza del luogo varie associazioni jacobee hanno stabilito, alla fine del secolo scorso, che il cammino abbia inizio qui.
Il cammino percorre in quasi tutta la lunghezza la base dei Pirenei con andamento discretamente ondulato.   Dopo Alfarrás il cammino entra in Aragón.    Passata Huesca, la città più grande incontrata, il cammino si unisce al Camino Aragonese a Santa Cilia de Jaca e quindi al Camino Francés a Puente la Reina.    E’ lungo, da Monserrat a Santa Cilia, 332 km.

Entrambi i cammini hanno peraltro diverse località di ingresso.
La prima ha inizio a Perthús (confine franco/spagnolo) e si innesta sul Camino Catalán a Tárrega.
La seconda da Tárrega raggiunge Leida, entra in Aragon e si unisce al Camino de l’Ebro poco prima di Zaragoza.
La terza ha inizio a Barcelona e raggiunge il santuario di Monserrat.
Ci sono altre varianti di  minore importanza (da Tarragona, da Reus).

Questi cammini erano utilizzati dalle popolazioni locali e dai pellegrini provenienti principalmente dall’Italia, dalla Provenza e dall’Europa dell’est. Non era l’itinerario più breve, e tuttavia attiravano molti pellegrini i luoghi di culto prestigiosi che si incontravano lungo il suo tragitto.

Questi cammini sono in fase di sviluppo: sono ancora pochi gli albergues per pellegrini per cui ci si deve appoggiare pricipalmente a strutture private.

LINKS CAMINO DEL EBRO

http://www.caminosnaturales.com/ebro/
http://www.mundicamino.com/rutas.cfm?id=
http://www.caminosantiago.org/cpperegrino/caminos/caminover.asp?CaminoId=10
http://www.gronze.com/camino-de-santiago/caminos/camino-del-ebro

LINKS CAMINO CATALAN

http://caminodesantiago.consumer.es/los-caminos-de-santiago/catalan-por-san-juan-de-la-pena/
http://www.gronze.com/camino-de-santiago/caminos/camino-catalan-por-zaragoza
http://www.mundicamino.com/rutas.cfm?id=48

BIBLIOGRAFIA

Su Mundicamino si può acquistare una guida del Camino del Ebro e una del Camino Catalan
Sul sito jacobeo.net si può acquistare una guida che descrive il Camino del Ebro
C’è anche l’ottima guida di Joan Fiola Boada – El Camino de Santiago da Monserrat a Santiago (edita sia in spagnolo che in catalano) – ISBN 9788493485047 – 2006, Barcellona

BELLA OPPORTUNITA’ PER CHI FA QUESTO CAMMINO

Da alcuni mesi è disponibile, in pieno centro a Barcelona, CASA ELOISA.    Si tratta di un appartamento che  Anna e José mettono a disposizione dei pellegrini che transitano da Barcellona per andare o tornare dal Cammino.   Sono disponibili 5 posti letto in un appartamento che ha tutto il necessario per una gradevole sosta.   Prezzo pellegrino.

Anna e José sono volontari della Associazione Amici del Pellegrino di Barcelona e forniscono credenziali.  Sono naturalmente disponibili a dare informazioni sui cammini in Cataluña.

Per contatti:
Email: casadeloisa@gmail.com
Skype: anna.colamussi
http://caminosapieybicicleta.blogspot.com.es/