Jakobsveg

Un cammino seguendo le conchiglie di San Giacomo, da Prato Drava (confine Italia / Austria) scendendo la Val Pusteria sino a Novacella e poi a risalire la Valle dell’Isarco fino al Brennero.

Rappresenta il tratto italiano del Cammino di San Giacomo – Jakobsveg che attraversa l’intero Tirolo.   Dal Brennero si segue il percorso che porta a Innsbruck (Duomo dedicato al San Giacomo).  Da lì attraverso Vorarlberg si connette al cammino svizzero.   Questo cammino è tracciato e gestito dalla omonima Confraternita austriaca con sede in Innsbruck.

Sei sono le tappe in Italia per complessivi 131 km; solo 83 per chi intende fermarsi a

  1. Novacella, all’incrocio con la Valle dell’Isarco, nei pressi di Bressanone.
  2. tappa: Prato Drava – Monguelfo
  3. tappa: Monguelfo – Brunico
  4. tappa: Brunico – Vandoies di Sotto
  5. tappa: Vandoies di Sotto – Novacella – Fortezza
  6. tappa: Fortezza – Vipiteno
  7. tappa: Vipiteno – Brennero

Il cammino percorre quindi l’intera Val Pusteria e l’Alta Val Isarco, attraversando splendidi territori.

Il percorso è accuratamente descritto nel sito Eisaktal – Valle Isarco: http://www.valleisarco.info/it/attivita/estate/escursionismo/cammino-di-san-giacomo/711-activities-alberghi-per-pellegrini-e-ristoranti.html.  Sullo stesso sito è disponibile una accurata documentazione.

Innanzitutto una brochure del cammino: http://www.valleisarco.info/App_Upload/downloads/1428_Broschuere_Jakobsweg_it.pdf

Inoltre un elenco degli alberghi che praticano prezzi speciali per pellegrini.  Questi alberghi sono contrassegnati da un’insegna e rispondono ai criteri e alle esigenze dei pellegrini:

E disponibile inoltre una cartina interattiva del percorso: http://www.valleisarco.info/it/attivita/escursionismo-arrampicata/cammino-di-san-giacomo/

La credenziale può essere richiesta alla:
CONFRATERNITA DI SAN JACOPO – JAKOBSGEMEINSCHAFT INNSBRUCK
Domplatz 6
A-6020 Innsbruck
Tel. +43 (0) 512 583 902
Fax +43 (0) 512 583 902-17
jakobsgemeinschaft.innsbruck@dibk.at


cammit.int.jakobswe