Perché no? si può andare con il nostro cane ma attenzione: occorre prendere in considerazione e risolvere due problemi fondamentali.

Primo problema: il cane è in grado di fare la stessa strada che noi pensiamo di percorrere?   E’ fondamentale saperlo, così come fondamentale è sapere quanti km giornalieri è in grado di percorrere senza andare incontro a problemi.    Certamente ognuno di noi conoscerà il proprio cane ma è comunque fondamentale acquisire il parere di un veterinario esperto e soprattutto di leggere le testimonianze di chi ha già compiuto questa esperienza.    Più sotto ne sono presenti diverse.

Secondo problema: le strutture di alloggio per pellegrini non sono pensate per ospitare cani, a meno che non si alloggi in stanze private a due / tre letti.   Queste strutture sono allora albergues privati, casas rurales, hostales: bisogna naturalmente accollarsi costi maggiori.   In alcune strutture i cani non vengano ammessi in modo assoluto.   In altre lo sono ma devono dormire fuori, in spazi privati (cortili patii).   In altre ancora la possibilità di dormire è a discrezione dell’hospitalero in funzione delle dimensioni del cane, del suo carattere, del numero di persone presenti, del gradimento dei compagni di dormitorio.

Bisogna tenere conto di questa imprevidibilità e prepararsi.   In quale maniera?   Due sono possibilità:

  • prenotare giornalmente la struttura di alloggio scegliendola fra quelle disponibili ad accettare il cane
  • portare con sé una tenda e, nel caso utilizzarla: in pertinenze dell’albergue, se esistenti o dove si trova posto.    Certo, bisogna essere consapevoli del peso in più che si deve portare e dei disagi da affrontare.

ALBERGUES CHE ACCETTANO CANI

AVVERTENZA – questo elenco è stato compilato sulla base di dichiarazioni raccolte dai gestori dei rispettivi albergues nell’anno 2014.  Nell’ultima colonna possono esserci le seguenti annotazioni:
TELEFONARE PRIMA –  l’accoglienza è di solito subordinata alla disponibilità di camere private e/o alle condizioni dell’albergue nel giorno considerato
FUORI – Il cane può dormire in zona privata ma all’esterno della struttura
GARAGE – Il cane può dormire in apposito locale (garage / cantina, ecc.)
CAMERA – il cane può dormire con il suo padrone ma in camera privata (se a due o a tre letti occorre pagare il prezzo pieno)
TENDA – Si tratta di un campeggio: il cane deve dormire con il padrone dentro la tenda
(CASELLA VUOTA) – La disponibilità ad ospitare cani è stata data ma senza specificare restrizioni o modalità specifiche

Naturalmente le dichiarazioni devono essere verificate concretamente volta per volta.    Sarà gradita e utile ogni segnalazione in merito che consenta di tenere aggiornato ed affidabile l’elenco.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’ELENCO

CONTRIBUTI

Il contributo di Francesco, che ha compiuto con il suo cane l’intero cammino.  Per eventuali altre informazioni Francesco mette a disposizione la sua mail: francesco.cata@gmail.com

Segnalo il sito di una pellegrina spagnola che offre informazioni dettagliate ed appassionate su come percorrere il Cammino con il proprio cane:  http://www.caminoconmiperro.com/    Usando le sue parole …”Consejos, descripción de las etapas, dónde alojarte, trucos peRRegrinos y mucho más.”

Si possono chiedere informazioni anche a Giacomo jk7385@gmail.com

Altre informazioni di prima mano può fornirle Silvia.  Scrivere a graphicoperandi@gmail.com    Ha anche realizzato una scheda con informazioni, consigli, e foto: CLICCA PER APRIRLA

Lucio segnala che nei treni spagnoli non vengono accettati i cani di grossa taglia.  Tenere conto ….