Il Cammino a Santiago de Compostela è una delle tre direttrici di pellegrinaggio del mondo cristiano occidentale.

I pellegrini che dall’Italia andavano verso Santiago percorrevano a ritroso la Via Francigena, un fascio di strade che dalle regioni del nord ovest dell’Europa, raggiungevano Roma.

Naturalmente la Via Francigena era ed è tuttora utilizzata per compiere il pellegrinaggio dall’Europa nord Occidentale e dal nord Italia a Roma, ad limina Sancti Petri.

Una variante di percorso della Via Francigena è la Via degli Abati che collega Pavia con Pontremoli (Massa e Carrara) attraverso Bobbio (Piacenza).   Storicamente ha rappresentato una variante della Via Francigena

Un’altra grande direttrice di pellegrinaggio era la Via Micaelica, o Via dell’Angelo, verso il Santuario di San Michele Arcangelo nel Gargano, recentemente chiamata, forse impropriamente ma in modo efficace, “Francigena del Sud”. Questa via era utilizzata per i pellegrinaggi a Roma provenienti dal sud Italia e dai paesi del basso Mediterraneo, come anche per il pellegrinaggio a Gerusalemme.
Se può tracciare e percorrere un itinerario che unisca il santuario nel Gargano a quello di Mont San Michel, in Normadia: ecco la Via Micaelica che attraversa l’Europa.

ALTRI CAMMINI IN ITALIA

Esistono poi molti itinerari di pellegrinaggio “minori”, diretti a particolari luoghi di devozione. In questi anni si assiste ad una notevole crescita di interesse verso i cosiddetti “cammini della fede” e più in generale verso le vie storiche d’Italia.     L’interesse si avverte anche nella riscoperta di tradizioni ormai ritenute perse, nella valorizzazione e tracciamento di antichi percorsi, come anche nella creazione di nuovi itinerari.   Ecco il Cammino degli Angeli, la Macerata-Loreto, Il pellegrinaggio a Superga, ecc.

Ci sono infine cammini “inventati”: non sono vie storiche, non conducono ad uno specifico luogo di devozione ma sono nati recentemente per collegare idealmente dei luoghi attorno alla vita di una figura di grande rilevanza sotrica, religiosa, umana.   Ecco che sono nati cammini sui luoghi di San Francesco, di Sant’Agostino, di San Benedetto, di San Michele