Nel 2001 ho percorso il mio primo cammino: è stato proprio il Cammino Francese.   Qui di seguito descrivo le tappe che ho fatto e riporto il diario che ho scritto.

LE TAPPE

Attenzione però! non pensate di dover fare le stesse tappe che ho fatto io!   Allora ero ben più giovane, allenatissimo.   Avevo preso le ferie dal lavoro e non avevo idea di cosa fosse il cammino; nessuno mi aveva spiegato nulla, non avevo letto testimonianze.    Temevo che non ce l’avrei potuta fare, che mi sarebbe capitato qualcosa che mi avrebbe costretto a fermarmi qualche giorno.    Per questo tiravo le tappe, allungando i km giornalieri.    Alla fine non mi è accaduto nulla e sono arrivato in 23 giorni: ma ricordiamoci che ognuno ha il suo passo, i suoi ritmi, le sue esigenze; e poi bisogna vedere le condizioni meteorologiche, la stanchezza accumulata, gli eventuali malanni, la voglia di camminare, l’umore.

Insomma ognuno percorre la strada che può, che vuole, che si sente.   Le tappe possono quindi essere accorciate o allungate: il fattore da considerare, naturalmente, è la presenza di un luogo idoneo in cui passare la notte.

Per lo stesso motivo le indicazioni sulla strada percorsa, sulle strade sbagliate, sulla mancanza di indicazioni vanno prese con beneficio d’inventario perché, dal 2001 ad oggi, la segnalazione del cammino è cambiata e sono state apportate alcune modifiche al percorso.

Presto rivedrò completamente la descrizione delle singole tappe aggiornandole all’ultima esperienza del cammino, fatta nel 2014. Tenete quindi conto, lo ripeto, che molte informazioni contenute nelle schede attuali sono superate.

IL DIARIO

Il diario non ha alcuna pretesa letteraria: corrisponde né più e né meno a quello che scrivevo la sera, prima di addormentarmi, quando riordinavo i pensieri e cercavo di mettere su carta il cammino del giorno, di fissare le emozioni, le impressioni, le cose che mi avevano colpito nella giornata. Il diario risente dunque in modo evidente, nel bene e nel male, del fatto che non ho fatto nessuna successiva aggiunta o modificazione: lo propongo così come è stato scritto.