levante

Sono due cammini il cui percorso, a parte quello iniziale, in gran parte coincide: dovrebbero essere considerati una variante della Ruta de la Plata in quanto a Zamora (o a Benavente) si innestano su questo cammino.   In realtà hanno lunghezza tale da considerarsi un cammino autonomo.

Il camino del Sureste ha inizio ad Alicante, quello del  Levante ha inizio a Valencia.   Entrambe le località sono sul Mediterraneo.   Il percorso attraversa dunque la Spagna da Sud Est a Nord Ovest.   Si toccano diverse comunità autonome e regioni: la Comunità Valenciana, la Regione Castilla La Mancha, la Comunità Autonoma di Madrid, la Regione Vieja Castilla e la Regione Autonoma della Galicia.

CAMINO DEL SURESTE
Il camino del Sureste è lungo 780 km ed ha inizio ad Alicante

LINKS UTILI

CAMINO DEL LEVANTE 

Il Camino del Levante è lungo 745 km ed ha inizio a Valencia.    Sul sito della Asociación “Amigos del Camino de Santiago”de la Comunidad Valenciana è dettagliatamente descritto il cammino: vengono descritte le singole tappe, fornita la cartografia, le indicazioni dei servizi e degli albergues.  Sono anche fornite le tracce GPS.   Vedi le informazioni su http://www.vieiragrino.com/camino/camino-de-levante.asp     La Asociación ha anche pubblicato una guida: ultima edizione settembre 2013.   La guida, del costo di 20 €, può essere richiesta inviando una email a info@vieiragrino.com

ALTRI LINKS UTILI

CONTRIBUTI

Hanns di Venezia ha percorso il Camino del Levante da Valencia a Zamora e di qui, per la Ruta de la Plata, sino a Santiago.  Ha scritto un resoconto del suo cammino.

Una importante testimonianza è quella di Bruno che ha percorso il Cammino del Levante da Valencia a Zamora nell’estate del 2010

Il contributo di Giancarlo, da Valencia a Zamora nel 2013

Il prezioso contributo di Giovanni  che, oltre al diario di questo cammino, offre consigli e informazioni.

Altro utilissimo contributo è quello che ha mandato Flora (floratealdi@gmail.com) che ha percorso il Cammino del Sureste da Alicante a Benavente.   Mette a disposizione:
– un diario del suo cammino
– alcune pagine di utili informazioni
– la descrizione della variante da Villena a Caudete