Con le ali ai piedi
Con_le_ali_ai_piedi_400xE’ un cammino nuovo, “inventato” dalla infaticabile pellegrina Angela Seracchioli, la stessa che ha tracciato e reso fruibile un cammino che tocca i principali luoghi francescani, da La Verna a Poggio Bustone: “il Cammino di Francesco”.

Ho detto “inventato” nel senso che Angela ha ricercato i luoghi che, nei documenti storici e nelle storie raccontate, indicano la presenza di San Francesco lungo la via che portava a Monte Sant’Angelo, luogo principe di devozione all’Arcangelo Michele.  Un tempo questo luogo, molto più di oggi, era meta di pellegrinaggio.

Sono 500 km che prendono il via da Poggio Bustone, in provincia di Rieti, luogo di arrivo del Cammino di Francesco e, snodandosi sulle montagne dell’Appennino meridionale, fra Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia, scende in Gargano fino a Monte Sant’Angelo.

Il cammino non è segnalato, tranne alcuni brevi tratti, ma si può disporre della guida pubblicata dall’editore Terre di Mezzo,  € 18.   La si può comprare online al seguente indirizzo: http://percorsiditerre.it/negozio/con-le-ali-ai-piedi/