Mi chiamo Luciano Callegari. Sono nato nel 1950. Risiedo a Sarzana (La Spezia).
Ho percorso il Camino Francés, da Saint-Jean-Pied-de-Port a Santiago nel 2001 e nel 2005. Ne ho percorso tratti più limitati negli anni seguenti.
Ho percorso integralmente la Via de la Plata, quattro volte il Camino del Norte e il Camino di Finisterre/Muxia. Poi il Cammino Aragonese, il Camino del Sur e la Via Augusta (Camino de Cádiz).
Tengo inoltre, nella città in cui abito, annuali incontri pubblici sulla realtà e la specificità del Cammino di Santiago e sono disponibile a tenerli su richiesta anche in altre città.
Per Terre di Mezzo ho scritto:
– la guida “A Santiago lungo il Cammino del Nord”: nel 2014 è stata stampata la 4^ edizione aggiornata; nel 2017 uscirà la 5^ edizione, completamente riscritta
– la guida “Santiago per tutti”, pubblicata nel marzo 2015
– le tappe dal Passo della Cisa a Lucca della Guida della Via Francigena, pubblicata nel 2016
Sempre per Terre di Mezzo ho collaborato alla scrittura delle guide del Cammino Portoghese, del Cammino Inglese e del Cammino Primitivo.
Non sono presente su Facebook: non mi piace il tipo di comunicazione che quella piattaforma consente.   Preferisco selezionare e controllare le notizie che do sul sito assumendomi la responsabilità di quanto scritto.    Inoltre rispondo a tutti quelli che mi scrivono tramite email.