Una visita al Café Iruña a Pamplona

I pellegrini che hanno percorso il Cammino Francese avranno probabilmente visitato la bella città di Pamplona.   Sulla centrale Plaza del Castillo si affaccia il Café Iruña (è il nome di Pamplona in lingua basca): in Italia lo chiameremmo “caffè storico”.  Fondato nel 1888 fu il primo locale della città illuminato con la luce elettrica.

E’ un elegante locale, molto vasto, arredato con sedie, tavoli, lampade dell’epoca, grandi specchi.  Costituisce ancor oggi un punto di incontro per i pamplonesi e, pur nella sua eleganza, è frequentato da persone di ogni ceto.  In questo caffè era solito fermarsi lo scrittore Ernest Hemingway che qui scrisse molte pagine dei suoi libri: Fiesta, Addio alle armi, Per chi Suona la campana.   A lui è dedicato, a lato del locale il “Rincon Hemingway”, un angolo a lui dedicato con foto ed una statua in bronzo a grandezza naturale.

Il Café Iruña propone un ottimo e completo “menu del dia” a 14,50 €: consiglio i pellegrini di regalarsi una serata in un locale così bello.

Il 7 maggio 2010, giornata europea dell’opera, i componenti del coro “Premier Ensemble” de AGAO – Asociacion Gayarre Amigos del la Opera de Navarra – mescolati fra le persone presenti nel locale, hanno cantato a sorpresa alcuni brani di musica lirica tratti dalla Boheme, Nabucco, Carmen.  Di quell’evento è disponibile un bel video visualizzabile su Youtube.