Notizie e curiosità dal cammino – n. 4

LAVORI DI MIGLIORAMENTO IN MOLTI TRATTI DI CAMMINO – UN DIBATTITO APERTO
Uno dei problemi più dibattuti negli ambienti delle Associazioni del degli amici del Cammino, presenti in moltissime città spagnole e in genere molto attive nel promuovere il cammino nei diversi aspetti, è quello legato al rifacimento di alcuni tratti di cammino.
Spesso le amministrazioni locali fanno eseguire lavori di allargamento di sentieri, di eliminazione di tratti sassosi o fangosi per migliorare la percorribilità.   In questo modo, obiettano alcuni, si perde il fascino di molti antichi tracciati, specialmente quelli che si svolgono nel bosco.  Il cammino però, ribattono altri, è più comodo e molti tratti diventano accessibili ai disabili motori.
I giudizi negativi di alcuni non fermano un processo che è in atto e che pare inarrestabile e che sta portando ad un miglioramento annuale del tracciato dei vari cammini.

A SARRIA DISPOSIZIONI SEVERE PER GLI ALBERGUES
A causa della nota e dibattuta norma “dei 100 km” il paese di Sarria (102 km da Santiago) rappresenta il punto di partenza per una grandissima quantità di pellegrini.    Naturale quindi che siano stati aperti numerosi albergues (oltre 20). Chi è passato da Sarria avrà notato la quantità di biglietti, cartelli, pubblicità varia attaccati nei posti più disparati.   Avrà anche notato la presenta di frecce gialle che indicano albergues o anche bar, locande, negozi.
Pessima immagine, dice la sindaca, che ha emanato disposizioni per il severo rispetto della norme comunali che regolano la pubblicità degli esercizi commerciali.

CHIUSA PER LA STAGIONE INVERNALE LA VIA ALTA DA SAINT JEAN PIED DE PORT A RONCESVALLES
La chiusura durerà sino al 31 marzo 2017 e trova motivo nelle condizioni di sicurezza che non sono garantite nella stagione invernale.    Nella prima tappa del Cammino Francese si passa dai 154 metri slm di Saint Jean ai 1423 del Col de Lepoeder per scendere poi ai 950 di Roncesvalles.
Capitano spesso condizioni meteorologiche che rendono problematico il transito: pioggia, neve, vento, nebbia.   Numerosi sono i pellegrini che smarriscono la direzione o che non riescono più a procedere.    Spesso questi eventi sono legati ad una preparazione fisica sommaria o ad una attrezzatura inadeguata.   Numerosi sono gli interventi di soccorso che ogni anno vengono attivati, con grande dispendio di risorse e talora in condizioni di pericolo per gli stessi soccorritori.
Queste condizioni hanno indottole autorità locali a proibire il passo: i pellegrini dovranno percorrere la via bassa che segue il tracciato della strada statale.

inglesePRESTO LA COMPOSTELA ANCHE PER CHI PARTE DALLA CORUÑA
Chi percorre il Camino Inglés parte solitamente da Ferról, distante 119 km da Santiago.   Pochi partono dalla Coruña, posta sul lato opposto della stessa ria: la città dista infatti solo 75 km da Santiago e quindi non viene rilasciata la compostela a chi parte da lì.
L’alcalde della città si è recentemente incontrato con Segundo Pérez, decano del Capitolo della Cattedrale, chiedendo di concedere la compostela anche se non sono stati percorsi i fatidici 100 km.    Pare che la richiesta sia stata accettata: i pellegrini partiti dalla Coruña, una volta giunti a Santiago, dovranno effettuare un percorso aggiuntivo per visitare i luoghi jacobei della città.   Le disposizione saranno formalizzate e rese pubbliche tra breve.