Notizie e curiosità dal Cammino – n. 6

ASSEGNATO A PAOLO CAUCCI IL IV PREMIO INTERNACIONAL AYMERIC PICAUD

La Liga de Asociaciones de Periodistas del Camino de Santiago ha assegnato a Paolo Caucci Von Sauken il “IV Premio Internacional Aymeric Picaud”.  Il premio sarà consegnato il prossimo 21 gennaio a Leon.

Paolo Caucci è rettore della Confraternita Italiana di San Jacopo di Compostella con sede a Perugia e Direttore del Centro di Studi Compostellani.  Il premio è stato assegnato per “una vita dedicata a promuovere i valori jacopei, la promozione del Cammino e la diffusione internazionale del fenomeno del pellegrinaggio come essenziale per la cultura europea. La lunga e rilevante attività di studioso, storico e critico di Caucci lo ha reso uno dei principali esperti in materia.   In ultimo è da rilevare la sua costante presenza sul Cammino che ha portato, tra l’altro, alla apertura dell’antico hospital di San Nicolás (Burgos) e del suo utilizzo come albergue per pellegrini.”.

In passato il premio è stato assegnato a Carmen Pugliese (Santiago, 2013), Carlos Mencos (Pamplona, 2014) e Antón Pombo (Burgos, 2015).

 

GROSSO INCENDIO FRA RABANAL E PONFERRDA

Il 3 gennaio scorso c’è stato un grosso incendio in una zona boschiva in comune di Molinaseca, tra El Acebo e la Cruz de Hierro.   L’incendio ha interessato 50 ettari di bosco ed ha toccato il percorso del Camino Francés nella tappa fra Rabanal e Ponferrada.   Non sono segnalati danni a persone.  L’incendio, insolito per questo periodo, è stato favorito dal perdurare della stagione secca.

 

ISTITUITA PRESSO L’UNIVERSITA’ DI SANTIAGO UNA FACOLTA’ SUL CAMMINO

La Xunta de Galicia, l’Università e la Cattedrale di Santiago de Compostela hanno recentemente raggiunto un accordo per l’istituzione della nuova cattedra universitaria dedicata al Cammino di Santiago.   Il suo nome sarà “Cátedra Institucional del Camino de Santiago y las Peregrinaciones”.

Suo Direttore sarà il professor Juan Monterroso, già direttore della facoltà di Geografía e Historia; condirettrice sarà Adeline Rucquoi, membro del Comitado de Expertos del Camino.
Anche la sede è già stata decisa: sarà ospitata nel Centro Internacional de Acogida al Peregrino, inaugurato lo scorso anno in rúa de Carretas, poche decine di metri sotto la praza de Obradoiro.