Nuova segnaletica in Galizia

La Xunta de Galicia ha approva un piano che prevede la sostituzione della segnaletica dei vari cammini nella regione. E’ un progetto in corso di (lenta) realizzazione: alcune cose sono state fatte, altre saranno fatte. Se ne vedrà la fine (forse) entro quest’anno.
Spariranno definitivamente (molti erano già stati sostituiti negli anni passati) i vecchi mojones di pietra, quelli collocati ogni 500 metri, che verranno sostituiti da mojones di cemento riportanti in alto l’immagine della conchiglia, al centro una freccia gialla, e sotto ancora una targhetta metallica indicante i km mancanti a Santiago.   In diversi luoghi, e questa è una novità, si troveranno due di questi mojones indicanti direzioni divergenti: una indicherà il cammino tradizionale (camino historico) l’altra una variante al cammino (camino alternativo).

Le varianti riguardano percorsi che portano in luoghi interessanti, o sono itinerari alternativi un tempo seguiti. Nelle intenzioni del progetto della Xunta de Galicia c’è anche la volontà di diluire su più cammini l’alto numero di pellegrini presente nei mesi di maggior afflusso.   Si spera che, a progetto ultimato, all’inizio di ogni variante ci sia un pannello informativo chiaro che illustri le caratteristiche del percorso: lunghezza, dislivelli, località da visitare, presenza di servizi e albergues: diversamente la confusione sarà inevitabile.

Non è dato sapere se queste varianti riguarderanno solo il Camino francés o anche gli altri cammini: Inglese, Primitivo, Nord, Portoghese, Finisterre, Sanabrese.   Qui sotto una mappa di queste varianti e due foto dei doppi mojones. Queste foto sono state scaricate dal sito del quotidiano online “La Voz de Galicia”:

mojones1

mojones2