Cava de’ Tirreni (Salerno)
Chiesa di Santa Maria della Pietà detta comunemente di San Giacomo o del Purgatorio.    Ora la chiesa è sconsacrata ed è utilizzata per mostre di opere d’arte

Monte San Giacomo (Salerno)
Sorto tra l’VIII ed il IX secolo Monte San Giacomo (Santo Jacopo di Diano, derivante dal culto dell’apostolo Giacomo il Maggiore) fu uno dei 5 casali del Castaldo di Diano.
Chiesa di S. Giacomo che custodisce opere del’500, dipinti e sculture in legno di scuola di Giacomo Colombo; da segnalare, inoltre, le cappelle di San Gaetano, S. Anna, S. Nicola, S. Antonio di N. S. di Costantinopoli, nelle quali si possono ammirare notevoli opere di arte sacra.
(segnalazione di fdimieri@libero.it)

Castellammare di Stabia (Napoli)
Chiesa di San Giacomo maggiore, sulle colline di Castellammare.   Nei pressi c’è la fontana di San Giacomo.  Altre notizie sui siti http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Giacomo_Maggiore_(Castellammare_di_Stabia)
(segnalazione di ediveropalumbo@virgilio.it)

Napoli
La pontificia reale basilica di San Giacomo degli Spagnoli è una chiesa di Napoli che si trova nel centro storico della città, in piazza Municipio, all’interno del palazzo San Giacomo. È considerata senza dubbio una delle più rilevanti architetture del periodo vicereale.
La costruzione della chiesa risale al 1540 e fu voluta dal viceré spagnolo don Pedro de Toledo per associarla ad un ospedale destinato alla cura dei poveri già presente per la volontà di alcuni nobili spagnoli e dedicato a san Giacomo; l’opera fu commissionata all’architetto Ferdinando Manlio (già artefice del palazzo vicereale e della ristrutturazione di Castel Capuano).
L’edificio subì una notevole trasformazione a partire dal 1741 con una serie di restauri e con l’abbattimento dell’ospedale che dovette far posto al palazzo dei Ministeri del governo borbonico, oggi palazzo San Giacomo, sede del comune.
La chiesa conserva la linea e l’impianto originari cinquecenteschi, eccetto per la facciata che è stata trasformata in seguito agli interventi successivi.